manufat stampa 3d

Manufat: l’innovazione tecnologica a servizio della bici

27 settembre 2018 180 0 0

L’innovazione corre veloce e coinvolge anche il mondo bike. Oggi vi parliamo di Manufat, azienda attiva nella stampa 3D con interessanti proposte anche per chi pedala.

Sono trascorsi due secoli da quando il barone tedesco Karl von Drais diede forma alla prima versione della bicicletta. In questi due secoli l’evoluzione è stata costante e inarrestabile. Questi sono gli anni delle e-bike che si stanno diffondendo su target di ciclisti diversi (dall’urban alla mtb) avvicinando molti neofiti alle due ruote.

In questo quadro di innovazione tecnologica si inserisce Manufat, una delle aziende leader in Italia per la stampa 3D e Additive Manufacturing. Sul mercato dal 2014, Manufat ha fatto dell’innovazione la sua cifra distintiva.

Grazie a tecnologie fortemente innovative, Manufat è in grado di realizzare elementi con geometrie particolari e materiali sempre più leggeri e performanti.

La stampa 3D ha infatti una grande flessibilità produttiva perfetta per la realizzazione della componentistica per biciclette, con un occhio alla crescente tendenza alla customerizzazione.

Con la stampa 3D Manufat è in grado di realizzare una serie di componenti per biciclette.

  • Pneumatici antiforatura in PRO FLEX,  un innovativo elastomero termoplastico molto resistente ad alte temperature. Si tratta di un prodotto ancora in fase di testing ma che ha avuto già ottimi feedback da parte di chi li ha testati.
  • Pedivella in materiali compositi. Fibre continue di carbonio, vetro o kevlar assicurano un’elevatissima resistenza meccanica, necessaria a questa componente chiave per ogni bici. Di contro, i materiali usati permettono di rendere questo tipo di pedivella molto più leggera rispetto all’ alluminio.

pedivella in materiale composito

  • Manopole per downhill per i biker più spericolati che necesitano di avere un ottimo grip. Per questo tipo di disciplina, la personalizzazione del prodotto può davvero fare la differenza anche in termini di sicurezza.pedale flat in Nylon
  • Particolarmente amati dai bikers in mtb, i pedali flat, finora prodotti esclusivamente in acciaio o alluminio, possono essere realizzati in Nylon PA12, un materiale molto versatile e resistente. Il prodotto che si ottiene è allo stesso tempo ultraleggero.

 

Categories: Un Mondo in Bici
share TWEET PIN IT
Redazione Bikenbike

Gli articoli del nostro blog sono pensati e scritti da Matilde Atorino, CEO e founder di Bikenbike srl e grande appassionata di cicloturismo.

Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *