cicloturista consulta la mappa per studiare il suo percorso in bici

La Puglia in bicicletta

22 febbraio 2018 672 0 0

Il turismo in Italia è senza dubbio un settore che, nonostante la crisi, continua a crescere. Così come sono in aumento i viaggiatori alla ricerca di esperienze in zone meno note. Tour a piedi o biketour a contatto con l’arte e la natura. Oggi vi portiamo in Puglia, in bicicletta ovviamente!

La stagione turistica del 2017 è stata per l’Italia un vero successo. I dati forniti dal MiBACT parlano chiaro. Il mare resta la meta preferita da italiani e stranieri. Ma si è registrato un significativo incremento (+3,2%) per il turismo delle aree interne.

L’Italia dei borghi e dei musei ha invece segnato un entusiasmante aumento del 12,5%. Interessante anche il prolungamento della stagione turistica fino ad autunno inoltrato. In crescita anche il turismo sostenibile che ben si lega sia alla destagionalizzazione che alla riscoperta delle aree interne.

La bicicletta è parte di questo cambiamento. E siamo convinti che possa contribuire sempre di più a far crescere la presenza dei viaggiatori in zona meno note, anche in bassa stagione. Favorendo attraverso un passaggio lento dei turisti, le microeconomie dei territori percorsi.

In ogni regione italiana infatti, insieme all’offerta turistica standard, sta crescendo la consapevolezza di poter offrire proposte differenti. Cammini, viaggi naturali e non ultimi escursioni e tour in bicicletta.

La varietà delle tradizioni, lo sconfinato patrimonio artistico italiano, un territorio che spazia dal mare alla montagna, rendono il nostro Paese davvero un pozzo infinito a cui attingere.

tour in bicicletta nel Salento

Oggi cominciamo dalla Puglia, una regione all’avanguardia sotto tanti punti di vista. Dove spesso la tradizione e l’innovazione collaborano e si supportano a vicenda. Scegliere di visitare la Puglia in bicicletta è senza dubbio un’ottima idea. Per tutta la famiglia.

In autunno abbiamo preso parte con piacere ad un convegno dedicato al percorso Eurovelo5 nel tratto Appulo-Lucano. Sembra infatti crescere in questa Regione straordinaria, l’attenzione per il turismo in bicicletta.

La Puglia è da anni meta preferita dai più giovani ma non solo. Oltre al mare e ai divertimenti lungo la costa, e’ una terra ricca di storia, tradizioni e prodotti enogastronomici tutta da scoprire.

Il clima mite e il paesaggio piuttosto pianeggiante, rendono un viaggio in bici in Puglia davvero alla portata di tutti. In questa terra si può pedalare praticamente tutto l’anno se si escludono i mesi più freddi (da Dicembre a Febbraio).

Il nostro Bike Ambassador Pro Salento Bici Tour propone una settimana in Puglia in bicicletta con partenza e ritorno nella meravigliosa Lecce. Navigatore Gps e informazioni dettagliate, vi porteranno alla scoperta di alcuni gioielli salentini come ad esempio Gallipoli e Otranto e il faro di punta Palascìa, estremo orientale d’Italia.

Si pedalerà in media 50 km al giorno ma senza fretta, godendo della bellezza del paesaggio e delle caratteristiche di ogni posto che raggiungerete. Una bellissima settimana in Puglia in bicicletta tra piccoli borghi, masserie e suggestivi angoli di costa. Il tour è adatto a chi viaggia in coppia o da solo, ma anche per famiglie e piccoli gruppi di amici.

tour in bicicletta in Puglia alla scoperta de''extra vergine di oliva

Se invece avete in programma di recarvi in Puglia e cercate un’escursione in giornata in bicicletta, potete affidarvi all’esperienza della cooperativa Madera Bike Tour. Il nostro nuovo Bike Ambassadro Pro propone un tour dedicato all’olio extra vergine d’oliva già disponibile in molte date. Si parte da Montalbano per immergersi tra gli ulivi in direzione dell’antica via Traiana, che collegava Roma a Brindisi.

Durante l’itinerario oltre a conoscere meglio la storia dell’olio e della sua coltivazione si visiterà un frantoio ipogeo con macine e presse antiche. Si farà poi tappa in una masseria fortificata, ad un frantoio moderno ed in un uliveto millenario. Non mancherà ovviamente una piacevole degustazione di olio extra vergine d’oliva. Un tour in Puglia in bicicletta è un’esperienza che coinvolge la vista ma anche il palato!

 

 

Tags: bicicletta, biketour, puglia in bici, salento, turismo, turismo in italia, viaggio in bici Categories: I Nostri Bike Ambassador
share TWEET PIN IT
Redazione Bikenbike

Gli articoli del nostro blog sono pensati e scritti da Matilde Atorino, CEO e founder di Bikenbike srl e grande appassionata di cicloturismo.

Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *