bike shop i 6 top italiani

Bike shop: ecco i magnifici 6 in Italia

15 febbraio 2018 1224 0 0

Abbiamo selezionato per voi alcuni Bike Shop che sono il paradiso dei cicloturisti. Non sarebbe giusto definirli negozi. Sono dei templi in cui la divinità venerata è solo lei: la bicicletta. Sono luoghi dove condividerne la passione, scambiarsi consigli e dritte tecniche. Trovare il necessario per un cicloviaggio, acquistare o assemblare una bici. Ma anche per rifornirsi di borse per il bikepacking o dare una sistemata alla propria bici.

Le fiere dedicate al cicloturismo  a cui partecipiamo volentieri ogni volta che possiamo, sono spesso occasione per incontrare i proprietari di bike shop. Con molti di loro si crea un’empatia immediata legata alla passione comune. Soprattutto quando una persona con poca competenza tecnica (come chi scrive) incontra un guru della bicicletta.

Itinerandoshow, la fiera che si è tenuta a Padova lo scorso fine settimana, è stata per esempio l’occasione per conoscere i fratelli Scavezzon. Persone simpatiche, disponibili e soprattutto molto competenti. Vendono telai e biciclette rivolte al touring, settore che ci confermano essere in forte crescita. Anche per il successo delle biciclette gravel. Presto approfondiremo l’argomento dedicando a loro un articolo intero. Speriamo inoltre di poter andare presto a Mirano per conoscere il loro bike shop. Sbirciando sul web abbiamo capito che sono una vera istituzione del settore!

Scavezzon Biciclette bike shop in provincia di Venezia

Al BAM 2017, la cui terza la terza edizione è in programma per il prossimo 18-20 maggio avevamo invece conosciuto Valerio Fava di Ciclocentrico, bike shop di Rivoli, in provincia di Torino, punto di riferimento per gli amanti del settore. Ciclocentrico produce anche del merchandising di qualità con il proprio marchio e organizza interessanti viaggi in bicicletta (leggi qui).

 

Ciclocentrico bike shop in provincia di Torino

Nella Capitale ci sono diversi bike shop con ottimi servizi di assistenza. Ma volendo rimanere nel settore del biketravel non possiamo non citarne tre e cioè Biciclettaro , Zio bici e Trailbike.

Zio Bici bike shop a Roma

 

Tutti offrono biciclette di qualità (Surly, Kona, Salsa) che spesso vengono assemblate in negozio. Non mancano vere e proprie occasioni per quanto riguarda l’usato. Sono ovviamente anche ottime ciclofficine a cui rivolgersi per riparare la propria bici. Spesso organizzano tour ed iniziative per coinvolgere amici e clienti. Anche per queste tre realtà romane, provvederemo ad approfondire l’argomento. E visto che siamo a Roma magari riusciremo a fare una video intervista a ciascuno di loro.

trail bike bike shop a Roma

Sono tutti punti di riferimento all’interno del loro quartiere. Biciclettaro nel cuore di Monti, Zio Bici in zona Pigneto, Biketrail in zona Trionfale/Prati. Chi si reca in questi bike shop lo fa non solo per comprare o riparare una bici, ma per perdersi per un pò in un mondo fanstastico.

Biciclettaro bike shop a Roma

Infine la Stazione delle biciclette di Milano che conosciamo per ora solo tramite web. Hanno un’ampia scelta di biciclette e l’esperienza giusta per consigliarvi su misure, modelli, assetti. Sul loro sito presentano il loro team con volti sorridenti. E sono felice che ci sia tra loro anche una quota rosa, ovvero Elena Rossi.

LA STAZIONE DELLE BICICLETTE, BIKE SHOP A MILANO

Mi auguro che abbiate la possibilità di recarvi almeno in uno di questi bike shop. Se così non fosse, sappiate che ognuno di loro ha un e-commerce su sui trovare la vostra nuova compagna di avventure!

Vi lascio con un pensiero che ho trovato tra i “valori” del team della Stazione delle Biciclette e che condivido in pieno

Lenta ma inesorabile

“Oggi basta andare in metropolitana per vedere una bici pieghevole o girare per la città e vedere una cargobike. E ancora, vedere gruppi di tutte le età che organizzano le proprie vacanze in bicicletta. La bici è lenta ma inesorabile e i cambiamenti che porta sono ugualmente così. Noi ci crediamo e continuiamo a crederci.”

Matilde Atorino

#LAPASSIONEPERLABICISIATTACCA

 

 

 

Tags: bam, bici da viaggio, bikeadventure, bikepacking, biker, bikeshop, ciclocentrico, ciclofficina, genesis vagabond, itinerandoshow, ortlieb, salsa vaya, scavezzon, surly, veneto, ziobici Categories: Un Mondo in Bici
share TWEET PIN IT
Redazione Bikenbike

Gli articoli del nostro blog sono pensati e scritti da Matilde Atorino, CEO e founder di Bikenbike srl e grande appassionata di cicloturismo.

Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *