Bici da viaggio al BAM

Dove vai se la bici da viaggio giusta non ce l’hai?

18 Settembre 2017 1999 0 0

Se è vero che ciò che conta sono gambe e cuore è altrettanto vero che una buona bici da viaggio rende l’avventura più piacevole.

Come ogni blog che si rispetti, anche noi vogliamo oggi stilare una nostra classifica, presentandovi quindi la nostra Top 5 dei brand produttori delle bici da cicloturismo che ci piacciono di più. 

il logo della Surly

il logo della Surly

Iniziamo con Surly, azienda americana con sede a Bloomington, in Minnesota. Nata nel 1998 la Surly produce diversi modelli di bici, rigorosamente in acciaio. Grazie a uno stile riconoscibile e un ottimo rapporto qualità/prezzo, è diventata punto di riferimento per i cicloturisti. Dalla Troll, alla Disc Trucker  passando per la ECR e la Straggler vanta infatti diversi modelli di bici da viaggio, adatte a lunghe distanze, sia su strada che su tracciati più movimentati e polverosi. Efficienza è infatti la parola chiave di questa azienda: biciclette affidabili, resistenti e studiate nel minimo dettaglio per garantire il massimo dell’affidabilità.

la Surly Straggler

SURLY STRAGGLER

La Troll, un tempo una “semplice” mountain bike, è oggi una delle bici leader nell’off-road touring.

La Disc Trucker è considerata una delle più prestigiose bici da viaggio, adatta per ogni percorso, capace di sostenere carichi impegnativi su ogni tipo di strada.

L’ECR accontenta invece pedalatori che desiderano massima stabilità su sterrato e un comfort notevoli.

Last but not least…la mitica Straggler, un concentrato di stile e versatilità. E’ tra le gravel più richiestie e apprezzate dal mercato. Come ogni gravel ha le carte in regola per accontentare chi cerca una bici con cui fare tutto senza rinunciare a comodità ed efficienza. L’ ampiezza della forcella permette un ampio range di copertoni (fino a 42 mm). Con la Straggler si può davvero fare tutto. Sfidare il traffico cittadino, divertirsi tra fango e alberi, viaggiare compiendo lunghe distanza.

il logo della Kona

il logo della Kona

Tradizionali a chi? L’innovazione in quanto a stile, design e tecnologia è decisamente caratteristica inconfondibile del brand Kona. La Kona nasce nel 1988 ed è diretta ancora oggi dai fondatori. Ogni bici è prodotta con grande passione, per le esigenze di cicloamatori esperti o alle prime armi. I modelli da cicloturismo sono perfetti per collezionare un bel numero di chilometri sotto la cintola. Brillano su tutte la Sutra, la Sutra LTD e la Rove ST.

La Kona Sutra LTD

KONA SUTRA LTD

La Sutra è la più classica delle tre, con il suo comodo telaio in acciaio è una bicicletta ottima per girare in città ma perfettamente in grado di affrontare avventure indimenticabili e accompagnarvi per chilometri e chilometri. “Whether it’s a weekend out of town or a summer on the open road, the Sutra is your ticket to freedom“.

La Sutra LTD accontenta i bikers abituati a divertirsi in Mtb ma che vogliono una bici da viaggio.

Con il suo telaio in acciaio e i freni idraulici, basterà salire in sella e pedalare. La Sutra farà il resto, con o senza bagagli al seguito.

Con la Rove ST andrete lontano: con il suo telaio di acciaio che non vi abbandonerà mai e il gruppo SRMA 1×11 potrete pedalare a lungo con una grande versatilità di carico.

il logo della Cinelli

il logo della Cinelli

In bike we trust…specialmente se sono firmate Cinelli un marchio italiano che si fa valere anche nel mercato internazionale! Fin dal 1980, Cinelli è inoltre la prima azienda a portare l’arte nel mondo della bicicletta. Negli anni si moltiplicano le collaborazioni sempre fertili con i più importanti designers e artisti da tutto il mondo.

la Cinelli Hobootleg

CINELLI HOBOOTLEG

La Cinelli ha infatti come missione quella di migliorare la vita degli altri. Con i cicloturisti ci è decisamente riuscita. Le sue Hobootleg e Hobootleg GEO realizzate in acciaio, sono bici che coniugano stile e resistenza.

La Hobootleg è entrata nel Guinnes dei Primati grazie al giro del mondo su due ruote di Paola Giannotti, diventando la quintessenza della bici da viaggio. La cosa fantastica è che è perfetta anche per muoversi in città.

Insomma, di certo non vi lascerà mai soli o delusi…anzi!

La Hobootleg GEO, degna evoluzione della mitica Hobootleg ma con telaio sloping, è già stata testata su terreni come il deserto dell’Iran durante l’Iranian Silk Road Ultratrail 2016, dimostrandosi a mani basse una degna alternativa alla jeep di Marrakech Express.

il logo della Cannondale

il logo della Cannondale

Se cercate una bici che coniughi le esigenze di viaggio con le alte prestazioni, la Cannondale è ciò che fa per voi.

la Cannondale Touring Ultimate

CANNONDALE TOURING ULTIMATE

Fondata nel 1971 in una soffitta sopra una fabbrica di sottaceti nel Connecticut, la Cannondale non ha mai smesso di innovare. Continua ininterrottamente a cercare di coniugare divertimento, passione e tecnologie all’avanguardia. Con il suo stile inequivocabile e un forte spirito d’avventura, realizza biciclette perfette per gli appassionati di cicloturismo moderno.

Touring 1 e Touring Ultimate sono entrambe perfette per essere caricate di tutto punto e mettersi in strada, indipendentemente dalla meta. Stabili, confortevoli, versatili e dinamiche: come fare a resistere al richiamo del viaggio a bordo di questi entusiasmanti destrieri?

Il logo della Specialized

Il logo della Specialized

Se è di biciclette che parliamo, come dimenticarsi delle mitiche Specialized? Quando il cicloturismo diventa avventura, c’è di mezzo la S!

Ogni tipo di terreno, di carico, di distanza: purché ci si perda al ritmo della propria pedalata.

la SPECIALIZED AWOL ELITE

SPECIALIZED AWOL ELITE

La Sequoia e la AWOL Elite sono le bici da viaggio del brand americano che non ha bisogno di presentazioni. Come tutte i prodotti di Specialized, sono compagne di avventura davvero belle e affidabili.

La Sequoia è una bici da strada prestata al cicloturismo. “Se consideriamo le strade come un foglio bianco sul quale raccontare le nostre avventure, la Sequoia è la penna per scriverle“.

E’  una bici con cui si pedala comodi sia su asfalto che in off-road, perfettamente adatta per le lunghe escursioni.

La AWOL Elite  è dichiaratamente una bici da viaggio: telaio in acciaio fornito di portapacchi e parafanghi e potenti freni a disco. Una bici davvero robusta e molto versatile. L’ideale per cicloviaggiatori esigenti.

Se cercate una nuova bici per i vostri viaggi, pensiamo di avervi dato qualche dritta interessante!

A voi la scelta e ricordate che #lapassioneperlabicisiattacca.

Matilde Atorino

 

Tags: bici da touring, bici da viaggio, cannondale touring ultimate, cicloturimo, cinelli hobootleg, kona sutra ltd, specialized awol elite, surly straggler Categories: Un Mondo in Bici
share TWEET PIN IT
Redazione Bikenbike

Gli articoli del nostro blog sono pensati e scritti da Matilde Atorino, CEO e founder di Bikenbike srl e grande appassionata di cicloturismo.

Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *